Laura Pierallini

Fondatrice e Name Partner

Uffici: Roma, Milano

Laura Pierallini è fondatrice e socia titolare dello Studio Legale Pierallini, specializzato in diritto dell’aviazione in Italia.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza cum laude presso l’Università di Roma La Sapienza ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 1986.

È professore ordinario di diritto commerciale e diritto dell’aviazione presso l’Università LUISS di Roma.

È docente di Diritto Societario presso la facoltà di Economia e Commercio presso l’università Luiss Guido Carli di Roma, nonché docente nel Master in Economia, Gestione e Marketing dei Turismi e dei Beni Culturali nel Master in Aviation Business Administration presso la LUISS Business School di Roma.

Laura ha esercitato nel settore del diritto dell’aviazione dal 1988, offrendo consulenza specializzata a clienti in tutto il settore dell’aviazione internazionale, compresi finanziamenti e leasing di aeromobili; antitrust e regolamentazione; contenzioso e risoluzione delle controversie; diritto del lavoro; ristrutturazioni; fusioni e questioni societarie. La sua clientela include compagnie aeree italiane e straniere, produttori, locatari, finanziatori, aeroporti, handling e agenzie di viaggio.

Recentemente, ha partecipato alle più importanti transazioni di fusione e acquisizione nel settore dell’aviazione, tra cui la vendita del settore dell’aviazione di Alitalia alla nuova compagnia aerea di bandiera italiana (Italia Trasporto Aereo S.p.A. – ITA Airways).

È stata riconosciuta come Thought Leader nella sezione dell’aviazione di Thought Leaders – Global Elite (2018-2023) ed è raccomandata come avvocato di spicco nelle sotto-sezioni regolamentare, contenziosa e finanziaria della sezione dell’aviazione di WWL: Transport. È stata nominata Miglior Avvocato dell’Aviazione per l’Italia ai Client Choice Awards del 2022 ed è stata costantemente inserita nella shortlist per Miglior Avvocato dell’Aviazione ai Europe Women in Business Law Awards.

È stata nominata Avvocato dell’Anno in Diritto dei Trasporti ai TopLegal Industry Awards del 2021 e 2022, Avvocato dell’Anno in Aviazione ai WWL Awards del 2023 e Avvocato dell’Anno in Finanza dell’Aviazione ai LegalCommunity Finance Awards del 2023.

L’Avvocato Pierallini partecipa regolarmente a conferenze sull’aviazione, tenendo discorsi e moderando tavole rotonde in vari simposi italiani e internazionali, in particolare quelli organizzati da IATA, IBA, EALA ed EBAA.

Organizza conferenze annuali sul diritto dell’aviazione presso l’Università LUISS di Roma, attirando esperti, giuristi e operatori internazionali. È membro del Comitato di diritto dell’aviazione dell’IBA, membro del comitato dell’Associazione europea di diritto dell’aviazione e membro dell’International Aviation Women’s Association. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali su diritto dell’aviazione, turismo e diritto commerciale.